Indicazioni per la persona portatrice di stomia
Scarica la guida in formato PDF
Sfoglia la guida
Indice
<Qui sarà generato l’indice della pubblicazione>
Gentile utente
Questa brochure è stata creata per darle le informazioni necessarie e qualche pratico consiglio sul cambio del presidio due pezzi.
Materiali
- sacca e placca di ricambio
- panno carta o spugna per pulire e/o asciugare
- sapone neutro
- acqua tiepida
- misuratore per stomia
- forbici con punta arrotondata
- sacchetto per rifiuti
Rimozione della sacca
Rimuovere la placca e la sacca delicatamente dall’alto verso il basso umidificando la cute; se desidera per agevolare il distacco può utilizzare lo spray “rimuovi adesivo”. Gettare la sacca nel bidone del secco e NON nel WC.
Igiene
Lavare la pelle attorno alla stomia e la stomia stessa con un panno carta o spugna umidi e sapone neutro. Sciacquare e asciugare tamponando. Non usare creme, talco, olio, sostanze grasse o disinfettanti.
Preparazione della placca
Rilevare con il misuratore la dimensione della stomia. Disegnare sulla placca la misura corretta e ritagliare il foro utilizzando le forbici.
Applicazione della nuova sacca
Togliere il film di protezione della placca.
Posizionare la placca sopra la stomia.
Con le dita esercitare una leggera pressione dal centro verso il bordo per garantire
che la placca si adatti bene e sia ben adesa alla pelle.
Agganciare la sacca alla placca premendo i due anelli di plastica (flange) uno contro l’altro, per unirli. La chiusura avviene correttamente quando si sente un CLICK. Verificare il corretto aggancio tirando leggermente la sacca.
Premere delicatamente placca e sacca contro la pelle fino a che l’adesione è completa (almeno 1 minuto). Il calore e la pressione favoriscono l’adesione.
Per le sacche a fondo aperto ricordare di chiudere il fondo del presidio.
Contatti
Ambulatorio Stomie
Il mercoledì
Tel: 0434 659319
Unità di Degenze Chirurgiche
Tel: 0434 659038
Tel: 0434 659386
Coordinatore Infermieristico Unità di Degenze Chirurgiche
Tel: 0434 659230
Bibliografia
- Igiene della stomia e cambio della sacca, in: Tecniche infermieristiche di base: pag 404-408. Chiesa, Clementi, D’Alessandri, Pascoli.
- Il bisogno di mantenere un livello soddisfacente di igiene personale, in: Elementi di base dell’assistenza infermieristica, 1994: pag 468-471, pag 493-495, pag 503-512. Cavicchioli, Cauda Casson, Pannes, Trance, Zanella.
- Stoma care: obiettivi e procedure, gli ausili di raccolta, educazione del paziente all’autogestione del neo-stoma; quando e come. Atti del corso di formazione A.I.O.S.S.-A.I.S.T.O.M. per infermieri professionali, 1998/99.1. Perboni Claudio
- La riabilitazione enterostomale, in: l’infermiere professionale in chirurgia. 1999: pag 372-379. Tronconelli, Piervittori, Tieri, Miele G.
- Gli strumenti operativi per l’assistenza in stoma terapia. Gruppo di ricerca “Mosè le Tavole” 2003 A.I.O.S.S.-HOLLISTER. Barp, Beltrame, Brazzale, Cimmino, Colombo, Della Sanità, Filippi, Giacetti, Giorato, Manna, Mastel, Moscatiello, Nigra, Palmisano, Parascandolo, Reali, Roveron, Saracco
Gli autori dichiarano di non avere conflitti di interesse per questa pubblicazione.
Le informazioni riportate non sostituiscono il parere del medico.
Aggiornato a Giugno 2024