Vedi il video in un’altra finestra
In questi ultimi anni è radicalmente cambiato il nostro modo di informarci: gli smartphone hanno spesso sostituito i libri (ahimè) e la velocità con cui è possibile accedere alle informazioni è diventata altissima.
E, se da un lato è possibile trovare risposte a domande in un lampo, dall’altro le informazioni che ci offre internet spesso tendono dei tranelli.
Molte volte, infatti, queste sono imprecise o incomplete, se non francamente scorrette o sbagliate.
Il cortocircuito logico è che andando su internet proprio per informarsi, è difficile capire se quello che si legge sia giusto o sbagliato, e questo proprio perché non si ha l’informazione che si sta cercando.
Diventa quindi molto complicato capire se ciò che si è letto sia vero (e corretto) oppure falso (e scorretto). E questo stesso ragionamento potremmo applicarlo anche ad altri media come la stampa o la televisione che spesso rincorrono in modo cieco e privo di ragionamento tutto ciò che viene pubblicato sui social, fake news incluse.
Tutto questo può creare un grande danno sociale, distorcendo la conoscenza vera in una sorta miscela di opinioni scarsamente ancorate alla realtà. E ne fa le spese, purtroppo, chi sta male, chi cerca, giustamente, di avere una maggior consapevolezza della situazione in cui si trova o, magari, i suoi stessi famigliari.
L’idea, che stiamo portando avanti al CRO, è quella di contribuire al cambiamento della divulgazione scientifica moderna. Per fare ciò sarà prodotta una serie di video informativi riguardanti l’oncologia che verranno poi condivisi attraverso la pagina Youtube e Facebook del CRO.
Questi video avranno 3 caratteristiche peculiari:
- Sarà garantita la validità scientifica. Per fare ciò è stato istituito un comitato scientifico dedicato, che assicurerà i più alti standard qualitativi;
- Saranno video traversali, sia perché fruibili anche dai non addetti ai lavori, sia perché inerenti a tematiche multiple, dalle terapie alla gestione degli effetti collaterali alla dieta al benessere psicologico. Ci saranno anche delle puntate dedicate alla prevenzione dei tumori, perché pensiamo che oggi una sfida importante da vincere sia quella di aiutare a ridurre la comparsa dei tumori nella popolazione;
- Saranno video pratici e utili, cioè dovranno trasmettere una conoscenza utile, che abbia un impatto pratico nella vita di chi ascolta e possa anche ispirare azioni positive di salute pubblica.
Ecco, vorremmo accrescere proprio questi sentimenti positivi perché siamo consapevoli che per affrontare un percorso oncologico è necessario fare squadra. E proprio con l’obiettivo di unire chi sta attivamente fronteggiando un tumore, i suoi famigliari, i medici, gli infermieri e i ricercatori in un unico grande cerchio solidale, ogni settimana pubblicheremo un video in grado di dare un aiuto concreto nella lotta contro il cancro.