Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
banca dei gameti
Banca del seme e degli ovociti. Struttura in cui vengono raccolti e conservati il liquido seminale e gli ovociti. Possono essere utilizzati in un secondo momento per una procreazione medicalmente assistita.
Vedi anche: ovocita
basale
Relativo alla base, vicino alla base di un organo. Essenziale per il mantenimento delle attività fondamentali di un organismo. Ad esempio, strato basale della pelle.
batterico
Relativo ai batteri, causato dai batteri. Ad esempio, una polmonite batterica.
benigno
Favorevole. In ambito medico, che non dà metastasi. Ad esempio, un tumore benigno.
bevacizumab
Farmaco usato nella cura di alcuni tumori.
bicarbonato
Un sale cristallino bianco, usato comunemente in casa. Ad esempio, si possono fare risciaqui con acqua e bicarbonato quando si ha mucosite orale.
Vedi anche: mucosite_orale
bilanciato
In equilibrio, centrato, che non pende più da una parte che dall'altra. Ad esempio, una dieta bilanciata fornisce in modo equilibrato i vari nutrienti.
biobanca
È una struttura che raccoglie e consersa in frigoriferi a bassissima temperatura campioni di materiale biologico proveniente da prelievi di sangue o da interventi chirurgici da destinare alla ricerca.
biocompatibile
Materiale o sostanza di derivazione non biologica, che non ha effetti dannosi sulle funzioni biologiche dell'organismo in cui viene inserito. Ad esempio, la protesi dentaria è biocompatibile.
biomarcatore
Indicatore biologico, genetico o biochimico che può essere collegato all'insorgenza o allo sviluppo di una malattia, come la presenza di una infezione o di un tumore. È un valore che indica anche le caratteristiche di una malattia. Ad esempio, il marcatore tumorale è un biomarcatore chiamato biomarker.
biomedico
Relativo alla medicina e alla biologia. Ad esempio, le scienze biomediche.
biopsia
Esame dove viene prelevato un campione di cellule o un frammento di tessuto o di organo. Studio dei campioni prelevati, analizzati per cercare o accertare una malattia. Ad esempio, una biopsia per confermare la presenza e il tipo di tumore.
BRCA1
Dall'inglese BReast CAncer type1 (Tumore al seno - tipo 1). È un gene chiamato oncosoppressore, che regola i meccanismi che riparano il DNA. Se nei geni BRCA1 si trovano determinate mutazioni (alterazioni), questi stessi geni possono perdere la loro funzione di riparazione del DNA e quindi portare alla predisposizione, ad esempio, di sviluppo del tumore della mammella e dell'ovaio. Queste mutazioni possono essere ereditarie o non ereditarie.
Vedi anche: ereditario
BRCA2
Dall'inglese BReast CAncer type2 (Tumore al seno - tipo 2). È un gene chiamato oncosoppressore, che regola i meccanismi che riparano il DNA. Se nei geni BRCA2 si trovano determinate mutazioni (alterazioni), questi stessi geni possono perdere la loro funzione di riparazione del DNA e quindi portare alla predisposizione, ad esempio, di sviluppo del tumore della mammella e dell'ovaio. Queste mutazioni possono essere ereditarie o non ereditarie.
Vedi anche: ereditario
breath test
O test del respiro, è un esame che permette di diagnosticare il malassorbimento di alcuni alimenti, tra cui il lattosio.
Vedi anche: lattosio
bruciore
Relativo a bruciatura. Senzazione di dolore in una parte del corpo causata da calore, bruciatura, infiammazione. Ad esempio, il bruciore della pelle quando si tocca il fuoco, il bruciore di stomaco.
buffy-coat
E’ la componente del sangue che contiene i globuli bianchi e le piastrine.
Vedi anche: globulo