Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
ecchimosi
Ematomi sulla superficie della pelle.
ecografia
Esame medico che utilizza gli ultrasuoni per poter osservare gli organi interni al nostro corpo, che non sono visibili dall'esterno. Ottiene immagini e video in tempo reale e osserva i movimenti dei nostri organi. Ad esempio, l'ecografia alla tiroide.
ecografico
Relativo all'ecografia. Ad esempio, un intervento chirurgico sotto guida ecografica.
Vedi anche: ecografia
effetto collaterale tardivo
Effetto collaterale di una terapia che si manifesta dopo un certo periodo di tempo.
efficacia terapeutica
Grado di raggiungimento degli obiettivi terapeutici fissati per migliorare lo stato di salute o nel controllare o guarire una malattia.
EGFR
Sigla che indica il recettore del fattore di crescita epidermico. È una proteina che si trova normalmente sulla superficie delle cellule e ha il ruolo di “attivare” alcune funzioni all’interno delle cellule stesse. Queste funzioni includono la crescita e la moltiplicazione della cellula. Ad esempio, i recettori EGFR possono essere presenti in grandi quantità sulla superficie delle cellule di alcuni tipi di tumore.
elasticità
Capacità del muscolo, una volta stirato, di ritornare nella sua posizione naturale. Una buona elasticità aumenta la forza, la velocità e la potenza, soprattutto nella parte iniziale del movimento.
elettrocardiogramma
Chiamato brevemente ECG, è un esame che registra l’attività elettrica del cuore e la riporta graficamente in un tracciato. Viene utilizzato per valutare lo stato di salute del cuore.
elettrocardiogramma sotto sforzo
Elettrocardiogramma che valuta come risponde il cuore a uno stimolo di stress provocato da un esercizio fisico. Viene registrato mentre si compie uno sforzo controllato. Rileva le capacità funzionali di una persona di svolgere un lavoro fisico, uno sport, un’attività di riabilitazione.
Vedi anche: elettrocardiogramma
ematico
Relativo al sangue. Ad esempio, i valori ematici del colesterolo.
ematologia
Parte della medicina che si occupa dello studio del sangue, degli organi che producono i suoi elementi e delle malattie che possono colpirlo.L'ematologia si occupa inoltre del sistema linfatico e degli organi che producono i globuli bianchi. Ad esempio, il reparto di ematologia di un ospedale.
ematologico
Relativo a ematologia. Ad esempio, un tumore ematologico.
Vedi anche: ematologia
embolia
Chiusura o blocco parziale di un vaso sanguigno causata da un accumulo di un liquido, un solido o un gas presente nel sangue. Ad esempio, l'embolia causata da un coagulo, da cellule tumorali, da aria.
Vedi anche: coagulo
emoglobina
Proteina contenente ferro che si trova all’interno dei globuli rossi nel sangue. Serve per trasportare l'ossigeno dai polmoni a tutte le altre cellule del corpo. Ad esempio, bassi valori di emoglobina nel sangue indicano anemia.
Vedi anche: anemia
emopoietico
Riferito all'emopoiesi, il processo che produce le cellule del sangue.
emorragia
Uscita di sangue dai vasi sanguigni (vene, arterie, capillari). L'uscita di sangue può essere interna, cioè avviene all'interno del corpo, o esterna, cioè verso l'esterno del corpo. Ad esempio, un'emorragia cerebrale (interna) o un'emorragia da taglio (esterna).
emozionale
Relativo alle emozioni.
endocrino
Relativo a ghiandola o cellula che produce e libera ormoni all'interno del corpo. Gli ormoni trasmettono delle informazioni ad altri organi o celllule. Ad esempio, la tiroide è una ghiandola endocrina che libera gli ormoni tiroidei nel sangue.
endometrio
Parete interna dell'utero. Ad esempio, l'endometrio si modifica durante il ciclo mestruale.
Vedi anche: utero
endoscopico
Relativo all'endoscopio. Ad esempio, la colonscopia è un esame endoscopito.
Vedi anche: endoscopio
endoscopio
Strumento formato da una piccola telecamera e una fonte luminosa. Viene utilizzato in medicina per esaminare parti dell'organismo come lo stomaco, i bronchi, il colon, ecc. Ad esempio, la gastroscopia e la colonscopia si fanno con un endoscopio.
endovena
All'interno della vena. Ad esempio, si dice somministrazione per endovena la puntura di una vena con un ago per introdurre liquidi che contengono farmaci o nutrienti.
endovenoso
Relativo a endovena. Ad esempio, un'iniezione endovenosa.
Vedi anche: endovena
entità
Può indicare: - una cosa, ad esempio un'entità reale o fantastica; - una misura di grandezza o importanza, ad esempio l'entità dell'effetto varia da medicina a medicina; - una persona o ente, ad esempio un'entità giuridica.
enzima
Proteina che trasforma una sostanza in un'altra all'interno di un organismo. Ad esempio, la tripsina è un enzima dello stomaco che trasforma le proteine in sostanze più piccole.
epatico
Riferito al fegato. Ad esempio, un disturbo epatico.
Epidemiologia
E’ la disciplina medica che si occupa dello studio della distribuzione e frequenza di malattie. Si occupa di analizzare le cause, il decorso e le conseguenze delle malattie.
equipe
Parola francese che indica un gruppo o squadra di persone che lavorano insieme per un obiettivo comune. Ad esempio, una equipe medica.
ER
Sigla di Recettore per gli Estrogeni. Ad esempio, un tumore ER+ significa che ha la caratterristica di avere un'abbondanza di recettori per gli estrogeni.
Vedi anche: recettore
Vedi anche: estrogeno
ereditario
In termini medici, relativo all'ereditarietà. Indica la trasmissione di determinate caratteristiche genetiche ai figli e alle successive generazioni. La trasmissione di caratteristiche genetiche patologiche dai genitori ai figli può aumentare la probabilità che una malattia si sviluppi nei figli, anche se non è certo che si svilupperà. Ad esempio, un tumore ereditario è un tumore che si forma in persone che hanno ereditato determinate caratteristiche genetiche patologiche che hanno portato alla predisposizione allo sviluppo di quel tumore.
eritema
Arrossamento, irritazione della pelle. Ad esempio, un'eritema solare.
Vedi anche: arrossamento
erlotinib
Farmaco usato nella cura di alcuni tumori.
erogato
Di qualche cosa che viene fornito o speso. Si dice prestazione erogata, una prestazione o un servizio che è stato fornito o consegnato a qualcuno. Ad esempio, la visita erogata dal Sistema Sanitario Nazionale; la seduta di radioterapia erogata in pochi minuti.
eruzione
Comparsa improvvisa di bolle, macchie, puntini, ecc. sulla pelle a causa di una malattia o come conseguenza di terapie. Ad esempio, un'eruzione cutanea da radioterapia.
esame istologico
Analisi al microscopio di un tessuto, viene fatto per definire una possibile malattia.
esercizio cardiovascolare
Esercizo fisico che aumenta la frequenza del battito del cuore e la mantiene elevata per un certo lasso di tempo.
esofago
Organo cavo che ha la forma di un tubo e che collega la laringe (gola) allo stomaco. Ha la funzione di portare il cibo masticato allo stomaco per continuare la digestione.
espansore
Dispositivo per allargare o riportare a dimensioni funzionali o estetiche parti del corpo. Si dice espansore tissutale la protesi temporanea inserita sotto la pelle o il muscolo, simile a un piccolo sacchetto, che si riempie regolarmente con un liquido e viene usata affinchè i tessuti si allarghino. Ad esempio, l'espansore tissutale per la ricostruzione della mammella dopo l'intervento chirurgico.
estrogenico
Relativo ad estrogeno, tipo di sostanza (ormone) che viene prodotta dal nostro corpo e che controlla alcuni fenomeni come il ciclo mestruale nella donna.
estrogeno
Ormone prodotto dal nostro corpo che controlla alcuni fenomeni come il ciclo mestruale nella donna.
eterogeneo
Vario, non uniforme. Ad esempio, i farmaci antinfiammatori sono un gruppo di medicine composti da sostanze eterogenee; i tumori rari sono una famiglia di malattie molto eterogenee.
eticità
Riferito all'etica, alla morale.