Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
familiarità
È la tendenza di alcune malattie a manifestarsi in nuclei familiari. Questo può essere dovuto a fattori ambientali, condivisi dai familiari, a fattori genetici (in buona parte sconosciuti) e/o fattori comportamentali e socio-culturali. La familiarità è un concetto più ampio rispetto all'ereditarietà. Ad esempio, l'ipertensione.
Vedi anche: ereditario
farmaceutico
Relativo ai farmaci. Ad esempio, un'industria farmaceutica.
farmacista
Persona laureata in farmacia o chimica e tecnologie farmaceutiche e abilitata alla professione.
farmaco antiemetico
Medicinale anti-nausea e anti-vomito.
farmaco antineoplastico
Farmaco che agisce contro le cellule tumorali.
farmaco salvavita
Farmaco indispensabile in certe patologie o in situazioni di emergenza. Ad esempio un antidoto per un veleno.
farmacologico
Relativo alle proprietà e agli effetti del farmaco. Ad esempio, la terapia farmacologica per trattare il dolore.
farmacovigilanza
Sono le attività volte al riconoscimento, alla valutazione, alla comprensione e alla prevenzione degli effetti avversi e di ogni altro problema riconducibile ai farmaci. I dati sulla sicurezza dei farmaci possono essere ricavati anche dalle segnalazioni di sospette reazioni avverse fatte dai cittadini. https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse
fecondazione autologa
Procreazione medicalmente assistita (PMA) dove il seme maschile e l’ovulo femminile appartengono ai genitori.
fecondazione eterologa
Procreazione medicalmente assistita (PMA) dove il seme maschile o l’ovulo femminile non appartengono a uno dei genitori, ma a un donatore esterno alla coppia.
fertilità
È la capacità di riprodursi di un organismo. Ad esempio, la fertilità di una donna è la capacità di generare dei figli.
feto
Stadio di sviluppo di un organismo, successivo all'embrione, che cresce nel grembo/pancia della madre dal 3° al 9° mese della gravidanza.
fisiologia
Scienza che studia le funzioni organiche degli esseri viventi.
fisiologico
Relativo alla fisiologia. Naturale, normale, relativo alle sane funzioni corporee. Contrario di patologico. Ad esempio, il bisogno di dormire è fisiologico.
Vedi anche: fisiologia
fisioterapista
Professionista che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione motoria usando diverse tecniche e strumenti, agendo in base alla diagnosi e alle indicazioni del fisiatra.
flessibilità
La capacità di compiere movimenti ampi. Dipende dall’elasticità dei muscoli e dei tendini e dalla mobilità delle articolazioni.
fluorouracile
Farmaco usato nella cura di alcuni tumori.
follicolo
Una piccola cavità presente nel corpo, con forma di un piccolo sacchetto. Ad esempio, follicolo pilifero. Piccolo sacchetto pieno di liquido che si trova all'interno delle ovaie, detto follicolo ovarico che contiene l’ovocita o cellula-uovo.
Vedi anche: ovocita
follow-up
Termine inglese che indica le visite e gli esami che si fanno periodicamente dopo aver terminato il trattamento per una malattia, per controllare lo stato di salute della persona e verificare l'efficacia delle terapie fatte.
formulato
Relativo a formulare. Preparato, composto secondo una determinata formula. Ad esempio, un cosmetico formulato senza nickel.
fumatore
Chi fuma. Ad esempio, chi fuma le sigarette, le sigarette elettroniche, i sigari, la pipa, ecc.
funzionalità
La normale attività di un organo, valutabile con dei parametri di efficienza/inefficienza. Ad esempio, la funzionalità epatica o renale.