Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
laparoscopia
Tecnica chirurgica mini-invasiva che permette di vedere e operare all’interno dell’addome o delle pelvi, attraverso uno strumento che si chiama laparoscopio.
Vedi anche: addome
laringe
Parte della gola in cui si produce il suono/parola nell'uomo. Contiene le corde vocali.
laser
Dispositivo che produce fasci molto concentrati di luce, usato anche in campo medico, per il suo grande potere di penetrazione e precisione su spazi piccolissimi. Ad esempio, un intervento chirurgico all'occhio eseguito con il laser.
lattosio
Zucchero formato da galattosio e glucosio, presente nel latte e nei suoi derivati. Nell’industria alimentare il lattosio è usato come additivo, dolcificante o per altri usi.
lenitivo
Che riduce alcuni sintomi come dolore, prurito e bruciore. Ad esempio, una pomata lenitiva.
leucemia
Parola che indica diverse malattie tumorali delle cellule del sangue non ancora mature.
leucocita
Cellula del sangue, detta anche globulo bianco, che fa parte del sistema immunitario. I leucociti si distinguono in neutrofili, eosinofili, basofili, linfociti e monociti, ognuno dei quali svolge funzioni specifiche.
Vedi anche: immunitario
Vedi anche: linfocita
leucopenia
Riduzione dei leucociti nel sangue. Ad esempio, la chemioterapia può provocare leucopenia.
Vedi anche: leucocita
linfa
Liquido chiaro che contiene materiali di scarto raccolti nei vari tessuti del corpo e che circola in un sistema di vasi e organi chiamato sistema linfatico. Lungo il percorso la linfa viene depurata in varie sedi, ad esempio nei linfonodi e nella milza.
Vedi anche: sistema_linfatico
linfocita
Un classe di cellule del sistema immunitario, ovvero il sistema di difesa dell'organismo. I linfociti si distinguono in linfociti B, linfociti T e le cellule natural killer (NK) in base alla loro origine e funzione.
linfoma
Tumore causato dalla crescita eccessiva di un particolare tipo di cellula del sistema immunitario chiamata linfocita. I linfomi si sviluppano generalmente nei linfonodi o in altri organi linfatici (come la milza), ma possono colpire tutti gli organi del corpo. Ad esempio, il linfoma di Hodgkin.
Vedi anche: linfocita
Vedi anche: linfonodo
Vedi anche: immunitario
linfonodo
Piccolo organo tondeggiante che fa parte del sistema linfatico. All'interno del linfonodo agiscono le cellule del sistema immunitario, in particolare i linfociti. Ad esempio, un linfonodo ingrossato.
Vedi anche: linfocita
Vedi anche: sistema_linfatico
Vedi anche: immunitario
liquido sinoviale
Liquido lubrificante che protegge le superfici delle articolazioni.
lobulo
Piccola parte funzionale di un organo, considerata l’unità funzionale e anatomica elementare perché nei suoi limiti comprende tutti gli elementi strutturali fondamentali che assolvono alla funzione dell'organo stesso. È tipico ad esempio, della mammella, del fegato, del polmone.
localizzato
Che è presente in una parte ben precisa del corpo. Ad esempio, un tumore localizzato al fegato.
localizzazione
Sede. Ad esempio, la localizzazione di un tumore in una precisa parte del corpo.