Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
malessere
Sensazione di non star bene, sentirsi disturbati, a disagio, provare un senso di stanchezza. Ad esempio, spiegare al medico uno strano malessere.
maligno
In medicina, si definisce maligna una malattia particolarmente grave, pericolosa, con possibile peggioramento. Si dice tumore maligno qualsiasi tumore infiltrante che potrebbe anche riprodursi a distanza per metastasi.
Vedi anche: tumore_infiltrante
Vedi anche: metastasi
malnutrizione
Uno stato di squilibrio dovuto a nutrizione scarsa, eccessiva o poco equilibrata.
mammario
Relativo alla mammella o al seno. Ad esempio, un tumore mammario.
mammografia
Radiografia fatta sulla mammella o sul seno. Ad esempio, la mammografia di prevenzione fatta dalle donne oltre i 40 anni.
Vedi anche: radiografia
mammografico
Relativo alla mammografia.
Vedi anche: mammografia
manipolazione
Manipolazione genetica: rimuovere, aggiungere o modificare uno specifico segmento di DNA. Manipolazione manuale: tecniche di terapia manuale eseguite da personale qualificato, che hanno un effetto sulle articolazioni. Ad esempio, un fisioterapista esegue una manipolazione al ginocchio. Manipolazione psicologica: modalità comunicativa utilizzata al fine di ottenere un vantaggio e/o consenso da altre persone. Ad esempio, la manipolazione dell'opinione pubblica.
Vedi anche: DNA
Vedi anche: fisioterapista
mantenimento
Il conservare, il continuare a fare qualche cosa. Ad esempio, il mantenimento di una terapia.
massa grassa
La parte corporea di una persona costituita dal grasso.
Vedi anche: corporeo
massima frequenza cardiaca
Frequenza massima del battito del cuore che viene raggiunta sotto sforzo. Questo valore può essere determinato in modo diretto mediante una prova sotto sforzo o stimato mediante formule.
mastectomia
Intervento chirurgico di rimozione parziale o totale della mammella a causa di un tumore. Ad esempio, un intevento di mastectomia bilaterale prevede la rimozione di entrambe le mammelle.
matè
Bevanda ottenuta per infusione delle foglie di Ilex paraguariensis, pianta originaria del Sud America.
medicazione
Il medicare. Ad esempio, la medicazione di una ferita. L'insieme di bende, cerotti, garze e farmaci applicati sulla ferita. Ad esempio, le medicazioni sterili si possono comprare in farmacia.
medicinale
Relativo alle medicine. Ad esempio, la casetta dei medicinali del pronto soccorso da tenere a casa. Sostanza che ha proprietà curative. Ad esempio, un'erba medicinale.
medicinale da banco
Medicinale che si acquista senza la prescrizione del medico, per alleviare piccoli disturbi.
meditazione
Insieme di pratiche di concentrazione e attenzione verso se stessi. Ad esempio, la meditazione per la riduzione dello stress.
melanociti
Cellule che producono la melanina, responsabile della colorazione della pelle
melanoma
Tumore maligno che deriva da una trasformazione dei melanociti. Si sviluppa generalmente sulla pelle, in modo particolare sui nei pre-esistenti
Vedi anche: melanociti
membrana
Strato sottile ed elastico che riveste gli organi e li separa gli uni dagli altri. Ad esempio, la membrana del timpano.
menopausa
Fase della vita femminile in cui terminano il ciclo mestruale e il periodo fertile. Alcuni trattamenti o interventi chirurgici anti tumorali possono causare la menopausa prima del tempo. Ad esempio, la menopausa può causare vampate di calore o altri disturbi tra cui la rigidità articolare.
mestruale
Relativo alle mestruazioni. Ad esempio, i disturbi legati al ciclo mestruale.
metabolismo basale
Dispendio energetico di un organismo vivente a riposo, a digiuno, che comprende l'energia necessaria per le funzioni vitali (respirazione, circolazione sanguigna, attività del sistema nervoso, ecc.). Ad esempio, il metabolismo basale di una persona varia in funzione di età, sesso, attività fisica.
metastasi
Quando delle cellule tumorali si spostano dalla loro sede di origine e, a distanza da questa, si fissano e si moltiplicano. Possono essere chiamate secondarismi, localizzazioni secondarie, lesioni ripetitive. Ad esempio, alcuni tumori maligni possono dare origine a metastasi.
metastatico
Relativo alla metastasi. Ad esempio, il tumore al seno metastatico.
Vedi anche: metastasi
metodica
Metodo. Ad esempio, una nuova metodica per la somministrazione della terapia.
metotrexate
Farmaco usato nella cura di alcuni tumori e di alcune malattie.
microscopico
Minuscolo, talmente piccolo da poter essere visto solo attraverso un microscopio o degli strumenti di ingrandimento. Ad esempio, una lesione microscopica.
Vedi anche: microscopio
microscopio
Strumento che permette di osservare ad alto ingrandimento oggetti piccolissimi. Viene utilizzato anche per guardare le cellule tumorali e le caratteristiche di ogni singolo tumore. Ad esempio, il microscopio è uno strumento utilizzato dall'anatomo-patologo e dai biologi.
Vedi anche: anatomo-patologo
midollo
Il midollo spinale è come una colonna di fibre nervose che corrono all'interno della colonna vertebrale mettendo in contatto il cervello con il resto del corpo. Tramite i nervi spinali infatti, il midollo spinale porta le informazioni verso gli altri organi e le altre parti del corpo e invia al cervello i segnali che provengono dal resto dell’organismo. Il midollo osseo è quel tessuto bianco che si trova all’interno di alcune ossa (ad esempio, le ossa del bacino), responsabile della produzione delle cellule del sangue, cioè dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine.
mieloma
Tumore ematologico che origina dalle plasmacellule, un tipo di cellule del sistema immunitario localizzate nel midollo osseo, quando si replicano in modo anomalo. La più comune forma mieloma è il mieloma multiplo; forme meno frequenti sono il mieloma micromolecolare, il mieloma non secernente, il plasmocitoma solitario e il mieloma indolente.
Vedi anche: ematologico
Vedi anche: immunitario
modalità
Modo, procedura, istruzione. Ad esempio, la modalità di assunzione di un farmaco.
modulato
Relativo a modulare, che può essere regolato. Ad esempio, i controlli post trattamento vengono modulati in base al tipo di tumore e alle caratteristiche della persona.
molecola
La parte più piccola di un elemento o di un composto, capace di esistenza indipendente. Può essere costituita da due o più atomi uguali oppure da atomi di elementi differenti. Ogni molecola ha una struttura ben precisa, che ne caratterizza l’attività chimica o fisiologica.
molecolare
Relativo alle molecole. Ad esempio, un esame molecolare.
Vedi anche: molecola
moltiplicazione
Aumento, riprodurre più volte. Ad esempio, la moltiplicazione delle cellule tumorali.
monitorare
Controllare, sorvegliare. Ad esempio, monitorare la terapia farmacologica di un paziente.
monoclonale
Che deriva da una singola cellula ed è per questo provvisto di caratteristiche morfologiche, fisiologiche, genetiche, ecc. identiche a quelle della cellula da cui deriva (clone).
morfina
Farmaco usato nella gestione del dolore.
mortalità
La condizione di chi e di ciò che è mortale. In statistica, il numero di morti che avvengono in un periodo di tempo in una popolazione, comunità, nazione o regione. Ad esempio, la percentuale di mortalità durante il parto è diminuita negli ultimi 50 anni.
mucosa
Rivestimento formato da cellule degli organi cavi interni. Ad esempio, la mucosa della bocca e la mucosa dell'intestino.
mucosa olfattiva
Parte interna della parete nasale in grado di percepire gli odori.
mucosite orale
Alterazione della mucosa della bocca che si può estendere fino alla mucosa dell'intestino. La mucosa si irrita, brucia e causa dolore, ulcere, e può sanguinare. Ad esmepio, la mucosite orale si può sviluppare durante la radioterapia.
Vedi anche: mucosa
multidisciplinare
Di ciò che integra diverse discipline. In ambito medico per gruppo multidisciplinare si intende un gruppo di professionisti esperti in diversi ambiti, che si confrontano per definire il percorso terapeutico più adatto alla persona. Ad esempio, nel gruppo multidisciplinare per il tumore del seno si integrano l'oncologo, il radioterapista, il radiologo, il chirurgo, lo psicologo, ecc.
multifocale
Di cosa che è presente in più punti. Si dicono lesioni multifocali le lesioni che non sono uniche, ma sono disseminate in più punti. Si tratta di un termine generico che può indicare numerose condizioni, dall'ulcera alla ferita, al tumore. Ad esempio, un tumore del fegato che presenta più noduli è un tumore multifocale.
Vedi anche: ulcera
multimodale
Di cosa che funziona in modi diversi. Ad esempio, la terapia antitumorale è di tipo multimodale, cioè prevede diverse opzioni quali chirurgia, chemioterapia o radioterapia, a volte combinate tra loro.
mutazione
Cambiamento, modifica. In biologia, qualsiasi modificazione del patrimonio genetico di una cellula detta variante patogenetica. Ad esempio, la mutazione BRCA1 nel tumore della mammella.