Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
nab-paclitaxel
Farmaco usato nella cura di alcuni tumori.
nausea
Quando ci si sente poco bene e si ha la sensazione di dover vomitare. Ci possono essere anche sudorazione, pallore, stanchezza e molta salivazione. Ad esempio, la nausea può essere causata da certi farmaci antitumorali.
neoplasia
Sinonimo di tumore. Crescita non controllata di cellule che hanno subito una mutazione. Ad esempio, la neoplasia polmonare.
neoplastica
Riferito alle neoplasie. Ad esempio, una malattia neoplastica.
neurologia
Parte della medicina che si occupa del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).
neurologico
Relativo alla neurologia. Ad esempio, un esame neurologico è consigliato a chi soffre di mal di testa.
neurologo
Medico specialista che si occupa della neurologia.
neutrofilo
I neutrofili sono i globuli bianchi più abbondanti del sangue, e fanno parte del sistema immunitario. Il conteggio dei neutrofili fornisce un supporto nella diagnosi di alcuni tipi di malattie o problematiche, come infiammazioni, allergie, tumori, ecc. La valutazione dei neutrofili permette, inoltre, di controllare la progressione di malattie specifiche e controllare la tossicità dei vari trattamenti sul sangue, specie se la terapia tende a danneggiare i globuli bianchi e/o compromette la funzione del midollo osseo (ad esempio, la chemioterapia).
Vedi anche: immunitario
neutropenia
Diminuito numero di neutrofili nel sangue. Se di grave entità, aumenta il rischio e la gravità di infezioni batteriche e fungine. I sintomi dell' infezione possono essere variabili, ma la febbre è presente durante le infezioni più gravi. Ad esempio, la neutropenia dovuta all'uso di alcuni farmaci.
Vedi anche: neutrofilo
nodulo
Indurimento, formazione tondeggiante che ha consistenza o aspetto diverso a ciò che lo circonda. Ad esempio, un nodulo benigno o maligno al seno.
nutrizionale
Relativo alla nutrizione, all'alimentazione. Ad esempio, una visita nutrizionale per valutare il tipo di alimentazione più adatto per la propria salute.
Vedi anche: nutrizione
nutrizione
La scienza che studia il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo e l'alimentazione. Ad esempio, il nutrizionista è un professionista esperto in nutrizione.
nutrizionista
Professionista che si occupa di nutrizione per definire l'alimentazione migliore in base alle necessità della persona. Ad esempio, il nutrizionista può collaborare con l'oncologo durante i trattamenti di chemioterapia.
Vedi anche: nutrizione