Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
obesità
Condizione in cui il peso corporeo è troppo eccessivo, rispetto all'altezza. L'obesità si calcola convenzionalmente con l'indice di massa corporea (BMI). Ad esempio, se un uomo è alto 1,70 cm e pesa 95 kg, ha un indice di obesità di 32,9.
ombelicale
Dell'ombelico.
OMS
Organizzazione Mondiale della Sanità (World health Organization). È l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata alle questioni sanitarie.
oncologia
Parte della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia dei tumori.
oncologico
Relativo all'oncologia. Ad esempio, il CRO è un Centro di Riferimento Oncologico.
Vedi anche: oncologia
oncologo
Medico specializzato in oncologia.
Vedi anche: oncologia
operabile
Che si può operare, che si può fare mediante chirurgia. Ad esempio, un tumore operabile.
operatorio
Relativo all'intervento chirurgico. Ad esempio, il tavolo operatorio dove si distende la persona.
oppiaceo
Relativo agli oppioidi. Ad esempio, un farmaco oppiaceo per la terapia del dolore.
Vedi anche: oppioide
oppioide
Sostanza che deriva dall'oppio (oppioidi naturali) o sintetizzata, in parte o completamente, in laboratorio (oppioidi semisintetici o sintetici). Gli oppioidi agendo sulle cellule nervose e, di conseguenza, sui processi mentali, si definiscono psicoattive. Alla categoria degli oppioidi appartengono sia sostanze d'abuso come l'eroina, sia farmaci antidolorifici come la morfina, l'ossicodone o il fentanil. Ad esempio, un oppioide utilizzato per la terapia del dolore.
ormonale
Relativo ad uno o più ormoni. Ad esempio, una terapia ormonale.
Vedi anche: ormone
ormone
Sostanza prodotta dalle ghiandole a secrezione interna che attraverso il circolo sanguigno raggiunge uno specifico tessuto o organo bersaglio regolandone l'attività fisiologica. Gli ormoni coordinano processi di lunga durata, come l'accrescimento e lo sviluppo, ma anche funzioni più immediate come il metabolismo, la riproduzione e il mantenimento delle difese immunitarie. Ad esempio, l'ormone tiroideo regola tra le altre cose l'attività metabolica.
ormonoterapia
Terapia farmacologica in grado di impedire o ridurre la produzione di ormoni femminili o di regolare la loro azione. L'ormonoterapia è chiamata impropriamente terapia ormonale. Essa, infatti, ha lo scopo di annullare gli effetti degli ormoni femminili, ostacolandone la produzione o interferendo con gli effetti esercitati dagli stessi ormoni sulla crescita del tumore. Ad esempio, l'ormonoterapia per la cura del tumore al seno.
Vedi anche: ormonale
ospedaliero
Relativo all'ospedale. Ad esempio, la farmacia ospedaliera.
osseo
Relativo all'osso. Ad esempio, un tumore osseo.
osteoporosi
Malattia in cui le ossa si indeboliscono diventando fragili con più probabilità di rompersi. Ad esempio, l'osteoporosi dovuta alla carenza di calcio nella dieta.
ostruzione
Chiusura, temporanea o permanente, di canali, passaggi o cavità dovuta a un intasamento, una rotazione o altro. Ad esempio, l'ostruzione delle vie biliari dovuta ad un calcolo.
ovaio
Organo femminile in cui si formano gli ovociti. L'ovaio è localizzato nella parte più bassa dell'addome o pelvi della donna.
Vedi anche: ovocita
ovocita
Cellula uovo. È una cellula della donna che, quando si unisce alle cellule del seme del maschio, dà origine all'embrione e poi al feto e al bambino.