Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.
TAC
Sigla che significa tomografia assiale computerizzata, detta anche tc. Esame radiologico che permette di ottenere immagini che corrispondono a sezioni del corpo umano di circa 1 cm. Ad esempio, dopo aver battuto fortemente la testa, si può fare una tac di controllo.
Vedi anche: radiologico
Vedi anche: TC
tamoxifene
Farmaco usato principalmente nella cura di alcuni tumori e di alcune malattie.
tapis roulant
Attrezzo per camminare o correre rimanendo sullo stesso posto.
tardivo
Che avviene, che si manifesta in ritardo. Ad esempio, lo sviluppo tardivo di un bambino.
target
Dall'inglese bersaglio. Ad esempio, il target di una campagna di screening può essere una data popolazione.
Vedi anche: screening
targeted
Relativo a target. Colpito, bersagliato.
targeted therapy
Tipo di terapia con farmaci per la cura dei tumori, che contrasta i meccanismi specifici di sviluppo dei tumori colpendo una precisa molecola. Ad esempio, l'immunoterapia è una targeted-therapy.
taxano
Farmaco usato nella cura di alcuni tumori.
TC
Sigla di tomografia computerizzata, detta anche TAC. Esame radiologico che permette di ottenere immagini che corrispondono a sezioni del corpo umano di circa 1 cm. Ad esempio, dopo aver battuto fortemente la testa, si può fare una TC di controllo.
Vedi anche: radiologico
Vedi anche: TAC
terapeutico
Relativo alla terapia, al trattamento, alla cura di una malattia o di una condizione. Ad esempio, il riconoscimento delle proprietà terapeutiche delle acque minerali naturali da utilizzarsi per cure termali viene effettuato dal Ministero della Salute.
terapia adiuvante
Terapia per la cura del tumore che viene fatta dopo la chirurgia.
terapia neoadiuvante
Terapia oncologica che viene fatta prima della chirurgia, con lo scopo di ridurre le dimensioni del tumore.
testicolo
Organo dell'apparato genitale maschile per la produzione del seme maschile. I testicoli sono due, posizionati esternamente sotto il pene.
Vedi anche: genitale
tomografia
Esame radiologico che permette di ottenere immagini che corrispondono a sezioni del corpo umano di circa 1 cm. Chiamata anche TAC o TC. Ad esempio, dopo aver battuto fortemente la testa, si può fare una tomografia di controllo.
Vedi anche: TAC
Vedi anche: TC
torace
Chiamato anche busto, è la parte del corpo compresa fra il collo e l'addome. Ad esempio, in caso di forte tosse potrebbe essere consigliata una radiografia al torace.
Vedi anche: addome
Vedi anche: radiografia
toracico
Riferito al torace. Ad esempio, un dolore toracico causato da una botta.
Vedi anche: torace
tossicità
La condizione, la caratteristica di essere tossico. In medicina, la capacità di una sostanza o di un preparato di provocare, se assunto in certe dosi o in certe concentrazioni, danni e rischi. Ad esempio, la tossicità di un farmaco.
Vedi anche: tossico
tossico
Detto di sostanza che fa male alla salute, velenosa, nociva. Ad esempio, una sostanza tossica, un gas tossico, la dose tossica di un farmaco.
transaminasi
Le transaminasi sono enzimi che trasformano un amminoacido in un altro e partecipano quindi alla trasformazione degli amminoacidi in energia, soprattutto se ci si trova di fronte a uno sforzo fisico lungo ed impegnativo. Le transaminasi sono presenti all'interno delle cellule soprattutto in quelle del fegato e del muscolo striato. Quando queste cellule sono danneggiate e si rompono, le transaminasi fuoriescono e si riversano nel sangue, aumentando la loro concentrazione. Ad esempio, il dosaggio delle transaminasi nelle analisi del sangue per controllare se c'è un danno al fegato.
Vedi anche: enzima
Vedi anche: amminoacido
traslazionale
Trasferimento, spostamento. In ambito medico, è una ricerca scientifica che dal laboratorio viene trasferita all'attività di diagnosi e cura. Ad esempio, la scoperta di un biomarcatore predittivo in laboratorio, consente poi all'oncologo di ricercare quel biomarcatore nei pazienti e concretizzare la ricerca traslazionale.
Vedi anche: biomarcatore
trastuzumab
Farmaco usato nella cura di alcuni tumori.
trombo
coagulo di sangue o altro materiale che si forma e aderisce alle pareti dei vasi sanguigni (vene o arterie).
Vedi anche: coagulo
trombosi
Quando un trombo intasa una vena e blocca il flusso di sangue. I tessuti e gli organi che normalmente ricevevano nutrimento e ossigeno dal vaso intasato si possono danneggiare, talvolta senza rimedio.
Vedi anche: trombo
tumorale
Relativo al tumore, tutto ciò che riguarda il tumore. Ad esempio, le cellule tumorali.
tumore infiltrante
Tumore che si diffonde al di fuori della sua sede originaria.